image

Tutto quello che bisogna sapere sul mondo Gourmet

  • Home
  • Tutto quello che bisogna sapere sul mondo Gourmet
Tutto quello che bisogna sapere sul mondo Gourmet

Tutto quello che bisogna sapere sul mondo Gourmet

  • 14/04/2020

La parola “Gourmet”‚ oggi‚ è presente proprio dappertutto: dai programmi tv fino ai menù di bar‚ pizzerie e ristoranti.

Ma sappiamo davvero cosa significhi “Gourmet”?

Consultando la voce “Gourmet” su Wikipedia (crf. https://it.wikipedia.org/wiki/Gourmet )‚ si legge: Gourmet solitamente descrive‚ nella gastronomia‚ una classe di ristoranti‚ cucine‚ pasti o ingredienti di alta qualità‚ altamente sofisticati con grande attenzione alla presentazione e all’aspetto della pietanza.
Come possiamo notare‚ la definizione risulta talmente generica e complessa‚ che i più preferiscono accettarla come condizione a priori‚ attribuendo‚ in ogni caso‚ un valore inestimabile alle pietanze portatrici di questo attributo.
Solitamente‚ i prezzi di questi piatti risultano fortemente lievitati e la questione è assolutamente giustificabile‚ se l´immensa qualità degli ingredienti ostentata sul menù rispetta il vero.

Anche le pizze possono essere etichettate come “gourmet”. Ma attenzione agli inganni!

Per evitarvi inutili fregature‚ dunque‚ di seguito vi riportiamo alcuni segnali che ci fanno capire se siamo di fronte ad una pizza gourmet oppure ad una vera e propria truffa‚ partendo dall´assunto che una pizza gourmet‚ leggera e digeribile‚ è una versione più elaborata e sofisticata della classica e tradizionale pizza napoletana.

- La pizza gourmet deve mescolare insieme sapori e ingredienti tra loro anche contrastanti‚ ma in grado di regalare un´esperienza sensoriale unica e univoca;
- Le pizze gourmet devono possedere un impasto morbido e idratato‚ realizzato con lievito madre e lasciato a riposo per ore e ore;
- Le pizze gourmet non sempre derivano da accostamenti fantasiosi e sofisticati. Possono anche essere delle rivisitazioni dei classici‚ ma devono comunque garantire un´altissima qualità degli ingredienti (tutti a filiera corta e possibilmente di stagione) e una disposizione della farcitura sull´impasto davvero accurata e ricercata.

Ricordate‚ infine‚ che‚ secondo le “regole”‚ la pizza gourmet va servita a spicchi!

Tags

  • gourmet‚ cucina gourmet‚ pizza gourmet‚ filiera corta‚ pizza napoletana‚ pizza‚ prodotti di stagione